fbpx

Il Bando

Cerchiamo della musica nuova, che diventi ingorgo nelle Autostrade della Creatività. Cerchiamo musicisti capaci di sorprendere e di accendere a festa le luminarie del Santo Patrono dell’Originalità. Cerchiamo, sulla mappa della Via Emilia, progetti che meritino di essere amplificati. Apriamo le finestre, lasciamo entrare aria frizzante, è l’ora di essere freschi e Freschissimo è qui per voi!

Il Bando

L’associazione Locomotiv in collaborazione con Panico Concerti bandiscono il contest “Freschissimo”, concorso musicale dedicato ai giovani talenti in ambito musicale della regione Emilia Romagna.

Il Concorso si svolgerà annualmente in tutta la regione con eventi finali a Bologna.

FINALITÀ

Il Concorso ha come fine l’individuazione di due progetti musicali operanti all’interno della Regione, la relativa promozione al pubblico  e agli addetti ai lavori degli stessi in ambito nazionale.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il Concorso è aperto esclusivamente a musicisti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e gruppi musicali costituiti in prevalenza da musicisti della regione Emilia-Romagna (uno nel caso di 2 musicisti, più del 50% negli altri casi) alla data di presentazione della domanda che siano liberi da contratto discografico o editoriale in corso o comunque non ancora vincolati per le successive pubblicazioni discografiche. La manifestazione è aperta a ogni genere musicale e non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo.

Il concorso si rivolge ad artisti che non abbiano superato il 35° anno di età (per le band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima) e a progetti che non abbiano pubblicato più di due album o EP sia in formato digitale che fisico.

I brani da presentare dovranno essere 2 accompagnati da almeno un video live in studio/sala prove e, a pena di inammissibilità, dovranno rispondere alle seguenti caratteristiche:

– essere nella piena disponibilità degli artisti, che dovranno essere autori o della parte letteraria o della parte musicale o coautori di entrambe;

– essere brani originali, che non costituiscano copia o imitazione di altri brani già esistenti;

– non contenere messaggi pubblicitari a favore di terzi o messaggi lesivi nei confronti di terzi;

– non vi sono limitazioni nel genere musicale.

I brani presentati potranno essere già stati resi pubblici in rete ma non potranno essere già stati oggetto di contratti editoriali o di produzione discografica.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione occorre compilare in ogni sua parte il Modulo di Preselezione online, entro e non oltre il 3 marzo 2019.

SELEZIONI, QUALIFICAZIONI E FINALE

Il concorso si svolgerà in quattro fasi: Selezioni online, Qualificazioni, Semifinali e Finale.

A seguito delle Selezioni online, Freschissimo selezionerà, tra tutti gli iscritti al Concorso, a proprio insindacabile giudizio e a seguito dell’ascolto da parte della propria commissione artistica interna delle canzoni pervenute con regolare documentazione, 32 artisti/band che saranno convocati per sostenere le Qualificazioni dal vivo.

Essi saranno distribuiti a discrezione dell’Organizzazione all’interno di una serie di eventi che Freschissimo organizzerà presso alcuni live club dell’Emilia Romagna dal 15 marzo al 30 aprile (le date esatte verranno comunicate in seguito). Ogni artista avrà un massimo di 30’ di esibizione. L’ordine di esibizione degli artisti sarà deciso discrezionalmente dalla stessa.

Nel pomeriggio delle qualificazioni i concorrenti potranno effettuare un breve soundcheck.

Agli artisti sarà vietato il playback durante l’esecuzione dei brani. L’Organizzazione provvederà a mettere a disposizione, per lo svolgimento delle qualificazioni, la backline necessaria. Detta strumentazione tecnica sarà standard e verrà preventivamente comunicata agli artisti selezionati. Sarà cura degli artisti segnalare per tempo eventuali necessità tecniche.

Alle esibizioni delle band qualificate assisterà una giuria tecnica, diversa per ogni evento, che sarà composta da personalità specializzate nel settore scelte a discrezione dell’Organizzazione di Freschissimo, ed esprimerà una valutazione degli artisti.

La valutazione terrà conto di qualità del testo, tecnica, originalità, della performance e della freschezza.

I 9 progetti selezionati si esibiranno al Locomotiv Club di Bologna, per la finale che si terrà il 12 maggio al Locomotiv Club, durante la quale verranno poi decretati i 2 vincitori del concorso. Anche in questo caso, la durata di ogni esibizione sarà di 30’ max.

Il verdetto sarà delegato esclusivamente al giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. A questo si aggiungerà la possibilità di far votare il pubblico online sui canali facebook ed instagram di Tutto Molto Bello, queste votazioni andranno a costituire il 30% del voto finale.

PREMI

Le due band vincitrici si aggiudicheranno la produzione di un album, che comprende: registrazione, mix e master presso uno studio di registrazione professionale in Emilia Romagna, la stampa di 500 copie in formato CD, servizi di distribuzione digitale e fisica, pianificazione ed esecuzione di una strategia promozionale sulla band e sul lancio del disco assieme ad un team di professionisti del settore che ha già lavorato con artisti quali Iosonouncane, Pop X, Calibro 35, Julie’s Haircut, Giovanni Truppi, Wrongonyou, etc.

Inoltre i vincitori avranno la possibilità di esibirsi dal vivo all’interno della prossima edizione di Tutto Molto Bello e avranno la possibilità di collaborare con un’agenzia di booking per l’organizzazione di un mini tour in Italia.